QUALCHE FENOMENO DI INSTABILITA' TRA MARTEDI' 5 E MERCOLEDI' 6, PER IL RESTO TEMPO SOLEGGIATO CON CALDO IN AUMENTO

QUALCHE FENOMENO DI INSTABILITA' TRA MARTEDI' 5 E MERCOLEDI' 6, PER IL RESTO TEMPO SOLEGGIATO CON CALDO IN AUMENTO - Bollettino meteo del 5 Luglio 2016 - ore 07.00

Il mese di luglio è iniziato secondo tradizione al'insegna  del tempo stabile e soleggiato soprattutto al centro-sud della penisola dove più efficace è l'azione dell'anticiclone di matrice prevalentemente  atlantica che sta portando giornate estive, si calde ma con valori prossimi alla norma. Invece il nord e l'area alpina in particolare, risentono del passaggio sull'Europa centrale di perturbazioni atlantiche che danno deboli fenomeni di instabilità, tuttavia sufficiente per arrecare ancora temporali sparsi. Per tutta la settimana in corso e poi fino alla metà del mese la circolazione non subirà grandi mutamenti sull'Europa e quindi anche sul Mediterraneo  centro-occidentale .Pertanto dobbiamo attenderci sull'Italia tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni peninsulari con attività pomeridiana di annuvolamenti lungo la dorsale appenninica che potrà dar luogo a qualche isolato rovescio o temporale.

Le temperature saranno si elevate con massime intorno ai 33-35 gradi ma senza punte eccessive. Invece, al nord e sull'area alpina più frequenti saranno gli annuvolamenti pomeridiani e serali associati a fenomeni temporaleschi, ma nella pianura padana le temperature saranno elevate associate ad un alto tasso di umidità relativa.Intorno alla metà del mese, secondo alcuni modelli previsionali a lunga scadenza, potrebbero cambiare le condizioni di stabilità del tempo  per il sopraggiungere di correnti atlantiche e tornare verso una variabilità un po' su tutta la penisola con temperature in calo, ma di questa tendenza daremo conferma nei prossimi appuntamenti.

Sull'Umbria tempo stabile e soleggiato con temperature massime comprese tra 32-34 gradi, poco al di sopra  della norma del periodo e anche nei prossimi giorni, a parte qualche annuvolamento pomeridiano più probabile lungo la fascia appenninica, il tempo stabile sarà il protagonista assoluto. Intorno al fine settimana avremo su tutta la regione un ulteriore aumento delle temperature massime che potranno raggiungere i 35 gradi.

Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!