CALDO IN PROGRESSIVO AUMENTO FINO A VENERDI' 22 CON MASSIME SUI-35-36°C. CLIMA PIU' ACCETTABILE NEL WEEKEND

CALDO IN PROGRESSIVO AUMENTO FINO A VENERDI' 22 CON MASSIME SUI-35-36°C. CLIMA PIU' ACCETTABILE NEL WEEKEND - Bollettino meteo del 18 Luglio 2016 - ore 18.30

La profonda "ferita" inferta all'estate mediterranea  dall'irruzione fredda del passato fine settimana è in fase di rapida guarigione, grazie all'azione riparatrice dell'anticiclone atlantico già nella giornata di lunedì 18 lugli  in fase espansiva verso la penisola italiana. E' un inizio di settimana promettente  dal punto di vista meteorologico in quanto l'anticiclone fino a giovedì 21 sarà in rinforzo sull'Italia assicurando tempo soleggiato e temperature in rapido aumento e già da lunedì 18 luglio il termometro tornerà a viaggiare con le massime sopra i 30 gradi per raggiungere nei prossimi giorni punte di 33-35 gradi, sopratutto al sud dove il caldo continuerà per tutta la settimana. Invece, sulle regioni settentrionali prima e poi anche un po' al centro nel corso del prossimo fine settimana infiltrazioni di aria umida ed instabile dal Mediterraneo occidentale porteranno qualche annuvolamento con  qualche temporale associato, ma si tratterà probabilmente solo di temporaneo episodio.

Sull'Umbria l'interruzione dell'andamento estivo ha portato precipitazioni  estese  e abbondanti sui settori orientali appenninici e più scarse sulla parte occidentale della regione, mentre le temperature hanno subito un vero e proprio crollo di 15 gradi in meno; ora tutto sembra alle spalle e il tempo stabile e soleggiato, già iniziato lunedì 18 andrà avanti fino a tutto venerdì 22 con le temperature in rapida ascesa, con temperature che supereranno i 30 gradi in molte località regionali. Nei prossimi giorni caldo in aumento con massime intorno ai 34-35 gradi. Per il fine settimana una debole instabilità potrebbe interessare anche l'Umbria con qualche annuvolamento e la possibilità di isolati rovesci e temporali più probabili nella giornata di domenica 24, ma le temperature subiranno solo un lieve calo di 2-3 gradi.

Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!