TEMPO AUTUNNALE MARTEDI' 6 OTTOBRE CON PIOGGE ANCHE ESTESE. MIGLIORAMENTO TEMPORANEO NELLA PARTE CENTRALE DELLA SETTIMANA. FORTE PEGGIORAMENTO NEL WEEKEND?

TEMPO AUTUNNALE MARTEDI' 6 OTTOBRE CON PIOGGE ANCHE ESTESE. MIGLIORAMENTO TEMPORANEO NELLA PARTE CENTRALE DELLA SETTIMANA. FORTE PEGGIORAMENTO NEL WEEKEND? Bollettino meteo del 05 Ottobre 2015 - ore 21.00

Umide correnti atlantiche entreranno prepotentemente nel bacino centrale  del Mediterrano nei prossimi giorni con piogge che interesseranno gran parte dello stivale per gran parte della settimana, week-end compreso. Martedì 6 ottobre infatti giungerà una nuova perturbazione alla quale saranno associate precipitazioni anche estese sulla nostra regione, anche a carattere di rovescio. Mercoledì 7 ancora spiccata variabilità sull’Umbria con annuvolamenti anche intensi che potranno dar luogo qua e là a delle piogge alternate a momenti più soleggiati. Giovedì la giornata risulterà buona a seguito di moderati venti da nord-est che riporteranno il sole su gran parte della regione salvo qualche nube di passaggio, solo sulle aree appenniniche la nuvolosità risulterà più compatta ma con bassa probabilità di fenomeni precipitativi. Nel week-end una perturbazione afro-mediterranea apporterà un’intensificazione dei venti di grecale sull’Umbria risultando anche forti, mentre le precipitazioni ad oggi sembrano interessare maggiormente le aree adriatiche ed il sud. Quindi assisteremo probabilmente a precipitazioni copiose lungo la pedemontana dell’Appennino umbro-marchigiano, ma le precipitazioni, stando alle ultime simulazioni modellistiche dovrebbero diminuire man mano che si procede da est  verso ovest divedendo sporadiche l’Umbria occidentale. Tale ultima tendenza data la dinamicità meteorologica dovrà essere comunque ulteriormente confermata nei prossimi bollettini.

Tiziano Scarponi

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!