PEGGIORAMENTO DEL TEMPO SULL'UMBRIA NEL WEEKEND CON PIOGGE PIU' PROBABILI NELLA GIORNATA DI DOMENICA

PEGGIORAMENTO DEL TEMPO SULL'UMBRIA NEL WEEKEND CON PIOGGE PIU' PROBABILI NELLA GIORNATA DI DOMENICA - Bollettino a medio termine del 19 marzo 2015 - ore 21:30

Il miglioramento del tempo in atto sull'Italia è legato ad una moderata rimonta anticiclonica che avrà però vita breve,in quanto già dalla serata di venerdi 20 marzo, le regioni settentrionali risentiranno dell'avvicinamento dalla Francia di un fronte freddo che poi, nella giornata di sabato, andrà a rinvigorire una debole circolazione depressionaria in avvicinamento alla Sardegna. Pertanto assisteremo ad un aumento della nuvolosità nella giornata di sabato, con tempo in peggioramento su tutto il centro nord con precipitazioni più intense tra sabato sera e domenica mattina su Toscana, Emilia Romagna, Marche e parte anche dell'Umbria settentrionale in nottata. Peggioramento che durante la giornata di domenica si trasferirà anche al sud della penisola. Le temperature in rialzo fino a domani venerdi,sopratutto le massime,torneranno a scendere da domenica e la neve potrà cadere anche sui rilievi appenninici centro settentrionali al di sopra dei 1300-1400 metri. lunedi 23 e parte di martedi 24 attenuazione dei fenomeni su gran parte del paese con  schiarite anche ampie; tuttavia le indicazioni  dei modelli previsionali ci indicano altro peggioramento a metà della prossima settimana, naturalmente da confermare nei prossimi appuntamenti.
Intanto, sull'Umbria tempo stabile e soleggiato anche venerdi 20 marzo e temperature in ulteriore aumento nei valori massimi. Da sabato mattina 21 marzo aumento della nuvolosità con cielo molto nuvoloso dal pomeriggio-sera con precipitazioni dalla tarda serata a partire dai settori settentrionali. Tempo nuvoloso o molto nuvoloso anche domenica con precipitazioni sparse e nevicate sui rilievi appenninici sopra i 1300 metri con temperature in calo. Anche sull'Umbria attenuazione dei fenomeni con ampie schiarite per l'inizio della prossima settimana.

Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!