TEMPORALI SPARSI TRA LUNEDI' 18 E MERCOLEDI' 20 CON TEMPERATURE IN CALO. ANCORA CALDO NEL WEEKEND

TEMPORALI SPARSI TRA LUNEDI' 18 E MERCOLEDI' 20 CON TEMPERATURE IN CALO. ANCORA CALDO NEL WEEKEND - Bollettino meteo del 16 maggio 2020 - ore 21.30

La penisola italiana continua ad essere divisa in due zone distinte dal flusso di correnti sud occidentali  legate ad una depressione presente da giorni sulla penisola Iberica, correnti che si presentano al nord e sull'alta Toscana molto instabili e foriere di precipitazioni anche abbondanti su tutte le prealpi , mentre sul resto del centro determinano solo passaggi nuvolosi e una vivace ventilazione sud-occidentale. Al sud e sulla Sicilia invece hanno una vera e propria ondata di calore di stampo estivo. Questa circolazione , molto lenta nella sua evoluzione  farà si che  anche per il fine settimana avremo tre tipi di tempo ; nuvoloso a tratti perturbato al nord, nuvoloso senza particolari precipitazioni al centro e caldo al sud e Sicilia. Poi, da lunedi 18 la depressione sebbene alquanto indebolita tende a trasferirsi  tra la Sardegna e le regioni tirreniche centrali determinando una graduale accentuazione della nuvolosità e dei fenomeni anche sulle regioni centrali e Campania, una variabilità che dovrebbe perdurare ed estendersi anche al sud fino a mercoledi 20.

Sull'Umbria gli effetti della prolungata siccità invernale e primaverile (con un complessivo meno 50% di precipitazioni nei primi 140 giorni dell'anno) sono sempre più gravi sopratutto in prospettiva della stagione estiva ormai alle porte e anche per questo fine settimana continuerà questo tipo di tempo nuvoloso ma con scarse probabilità di piogge. Poi da lunedi 18 nel corso del pomeriggio potremmo assistere alla formazione dei primi temporali sparsi anche sull'Umbria , che poi si riproporranno anche nella giornata di martedi 19 assumendo carattere più esteso e in parte anche mercoledi 20, in questo contesto temporalesco le temperature tenderanno a diminuire di qualche grado. 

Gianfranco Angeloni - Perugia Meteo

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!