INSTABILITA' POMERIDIANA NELLE GIORNATE DI DOMENICA E LUNEDI' CON CALO TERMICO DI 7-8 GRADI RISPETTO AD OGGI

INSTABILITA' POMERIDIANA NELLE GIORNATE DI DOMENICA E LUNEDI' CON CALO TERMICO DI 7-8 GRADI RISPETTO AD OGGI - Bollettino meteo del 27 Maggio 2016 - ore 09.00

 
Un cuneo di alta pressione sta interessando la penisola italiana con un contributo nord-africano facendo aumentare le temperature sopratutto al centro sud, dove già giovedì 26 in Sardegna si sono registrate temperature estive intorno ai 34 gradi, mentre più modesta sembra la sua azione sui settori centro-settentrionali della penisola interessati tra l'altro dal passaggio  di nubi stratiformi medio alte. L'azione dell'alta pressione proseguirà ancora per altre 48 ore fino a tutto sabato 28 maggio facendo aumentare ancora le temperature al centro-sud, dove molte località supereranno i 30 gradi, mentre al nord, già dalla serata di sabato 28, si cominceranno a sentire gli effetti della nuova perturbazione che tra domenica 29 e lunedi 30 maggio interesserà un po' tutto il centro-nord con temporali e rovesci sparsi e con un calo termico di 7-8 gradi.

La settimana prossima si aprirà pertanto con il ritorno della variabilità al centro-nord con occasioni anche di precipitazioni e con temperature fresche, mentre al sud gli effetti saranno più marginali e si assisterà solo ad un moderato calo termico con temperature che torneranno in linea con le medie del periodo. Tuttavia la linea di tendenza è quella di un graduale miglioramento a metà della prossima settimana anche per i settori centro-settentrionali della penisola.

Sull'Umbria tempo stabile con cieli velati da nubi medio-alte e temperature in costante aumento sia nei valori minimi che massimi  fino a tutto sabato 28, quando le temperature massime potranno raggiungere i 30 gradi. Poi, da domenica 29 anche l'Umbria sarà, seppure in maniera marginale, interessata dal passaggio della perturbazione che porterà nuvolosità variabile sia domenica che lunedi 30 a tratti intensa associata a rovesci o locali temporali e avremo un apprezzabile calo termico di 6-8 gradi rispetto  ai giorni precedenti. Miglioramento a partire da martedi 31 con temperature prossime ai valori normali per il periodo.

Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!