ESTATE CHE VA AFFERMANDOSI SULL'UMBRIA CON SOLO QUALCHE FENOMENO DI INSTABILITA' POMERIDIANA SULLE ZONE APPENNINICHE NEL WEEKEND

L’espansione dell’anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale garantirà giornate prevalentemente soleggiate un po’ su tutto lo stivale con caldo non eccessivo con però temporali, anche forti, lungo l’arco alpino. Anche nel corso della settimana condizioni stazionarie salvo un aumento del caldo più sensibile nelle regioni meridionali per correnti di origine africana e qualche temporale sparso di calore anche sui rilievi appenninici che si protrarranno anche nel week-end.
Poi dalla prossima settimana non è escluso che all’anticiclone delle Azzorre possa sostituirsi quello africano, ma a tal riguardo ci ritorneremo sopra, tuttavia quasi sicuramente possiamo affermare che le perturbazioni atlantiche scorreranno a nord delle Alpi con l’estate che entrerà a pieno regime. Quindi nel dettaglio sull’Umbria dopo i temporali dei giorni scorsi instabilità in decisa attenuazione salvo locali annuvolamenti ma per lo più innocui. Solo verso il fine settimana potremo ritrovare qualche temporale specie sui Sibillini. Le temperature si manterranno nei valori intorno ai 30-32 gradi per le massimi ed intorno ai 14-16 nei principali centri urbani della nostra regione.
Tiziano Scarponi
|