SETTIMANA PRE-NATALIZIA MITE E SOLO A TRATTI NUVOLOSA, CON QUASI ASSENZA DI FENOMENI DI RILIEVO. PRIMO FREDDO A FINE MESE?

SETTIMANA PRE-NATALIZIA MITE E SOLO A TRATTI NUVOLOSA, CON QUASI ASSENZA DI FENOMENI DI RILIEVO. PRIMO FREDDO A FINE MESE? - Bollettino a medio termine del 19.12.2014 - ore 21,00

Tempo generalmente buono fino a Natale sull’Umbria per la presenza di un’area di alta pressione che costringe le perturbazioni atlantiche a transitare oltre le Alpi. Solo tra sabato 20 e domenica 21 avremo un momentaneo e leggero calo barico e delle temperature, per il veloce passaggio di una debole perturbazione proveniente dal nord-europa lungo l’Adriatico, senza apportare alcun fenomeno sulla nostra regione, se non qualche nube addossata lungo le aree appenniniche confinanti con le Marche, con qualche raffica di vento proveniente da nord-est. Anche per buona parte della settimana natalizia saremo interessati nuovamente da un campo di alta pressione di matrice africana, con temperature miti per il periodo in alta collina e montagna, nebbioso nelle pianure e nelle vallate. Infine tra S.Stefano e capodanno situazione ancora incerta dal punto di vista meteorologico, poiché alcuni modelli indicano più probabile la persistenza dell’area anticiclonica sul Mediterraneo centrale, altri vedono il ritorno delle correnti più fredde nord atlantiche. Quindi per questo periodo daremo informazioni più certe solo nei prossimi bollettini.

Tiziano Scarponi

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!