ROVESCI E LOCALI TEMPORALI NEL POMERIGGIO DI SABATO 3 APRILE, POI TEMPO STABILE E SOLEGGIATO A PASQUA E PASQUETTA CON CALO TERMICO E VENTI DI TRAMONTANA.

ROVESCI E LOCALI TEMPORALI NEL POMERIGGIO DI SABATO 3 APRILE, POI TEMPO STABILE E SOLEGGIATO A PASQUA E PASQUETTA CON CALO TERMICO E VENTI DI TRAMONTANA. FREDDO INVERNALE DA MARTEDI' 6 CON RISCHIO ELEVATO DI GELATE DA MERCOLEDI' 7 - Bollettino meteo del 3 aprile 2021 - ore 12.00

La pressione atmosferica sull'Italia è in diminuzione e una moderata perturbazione a carattere freddo già sabato 3 aprile attraverserà rapidamente la penisola apportando una variabilità associata a qualche rovescio sparso, ma soprattutto avremo una prima diminuzione delle temperature. Per il giorno di Pasqua avremo un rapido rasserenamento un po' su tutte le regioni con una ventilazione debole-moderata settentrionale e temperature in diminuzione, sia nei valori massimi che in quelli minimi. Poi, anche per lunedi di Pasqua la giornata trascorrerà per lo più con cieli sereni o al massimo velati e solo in serata avremo un aumento della nuvolosità sull'arco alpino, Liguria e alta Toscana. Successivamente, nella giornata di martedì 6 un secondo fronte freddo, questa volta più intenso, attraverserà sempre rapidamente la penisola con nuvolosità variabile ma per lo più  scarse saranno le precipitazioni che assumeranno carattere nevoso sui rilievi alpini e appenninici centro-settentrionali, con una ventilazione dapprima occidentale e poi in rotazione da nord e temperature in sensibile diminuzione. Nei giorni successivi, a partire da mercoledi 7 avremo un generale miglioramento ma le temperature rimarranno molto basse e il rischio di possibile gelate nottetempo e al mattino sia al nord e che al centro sarà piuttosto elevato almeno fino a venerdì 9.
Sull'Umbria, per sabato 3 rapido aumento delle nubi dal pomeriggio con rovesci sparsi o locali temporali, miglioramento in serata e temperature in decisa diminuzione. Poi per il giorno di Pasqua tempo in generale miglioramento con ampie schiarite, temperature fresche e ventilazione debole settentrionale. Anche la giornata di lunedì il tempo sarà per lo più sereno con tendenza ad aumento di nubi in serata, poi per martedi 6 anche l'Umbria sarà interessata dal rapido passaggio del fronte freddo con nuvolosità variabile e possibilità di rovesci sparsi; i venti prima occidentali anche moderati si orienteranno poi in serata da nord, con una sensibile diminuzione delle temperature e possibilità di qualche locale nevicata sui rilievi appenninici. Per i giorni successivi il tempo sarà si in generale miglioramento con rasserenamenti anche estesi ma il rischio di gelate sarà molto elevato sia per mercoledi, giovedi che venerdì della prossima settimana.

buona Pasqua a tutti


Gianfranco angeloni - Perugia Meteo

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!